sabato 16 agosto 2014

Solo una spuntatina

Dove: 07034 Perfugas SS, Italia

"Zio" Mario (veramente zio solo di Sara e Paola), agricoltore ed allevatore esperto, è molto preoccupato per noi poveri principianti ed oggi è venuto a trovarci a Monte Pedru.

Hop-hop-gadget-braccio!

Tanto per cominciare ci ha costruito un bastone-raccogli-frutti intagliando una canna di circa 2,5 m con la pattadese, il coltello a serramanico della tradizione sarda. Con questo semplicissimo strumento abbiamo potuto fare un'ulteriore razzia dai nostri peri e raccogliere i frutti più alti a cui finora avevamo dovuto rinunciare non avendo ancora portato una scala in loco!

Bastone per raccogliere i frutti in alto dagli alberi a Monte Pedru, Perfugas, Sassari, Sardegna
All'opera: Sara, Mario.

Monte Pietra

A Monte Pedru ci sono una miriade di pietre molto grandi che noi, nel nostro candore, stavamo pensando di impiegare nella costruzione di muretti a secco e magari, squadrate, anche per quella della casa. Mario ci ha fatto percepire subito la profondità della nostra ingenuità portandoci e facendoci usare una mazzetta, uno scalpello e dei cunei di ferro. Bene: Paola dopo pochi colpi teme già il Parkinson. Capitolo chiuso.
Comunque una pietra l'hanno spaccata in due.

Pietra spaccata in due a Monte Pedru a Monte Pedru, Perfugas, Sassari, Sardegna
All'opera: Paola, Mario.

Solo una spuntatina

Mentre Mario provvedeva a fare legna sradicando col trattore una parte di macchia mediterranea ed a livellare ancora un po' la strada portando, sempre col trattore, un po' di ghiaietta nelle numerose buche, noi abbiamo dato una leggera spuntatina all'ulivo secolare ed all'ulivo più piccolo accanto. I due alberi avevano tantissimi polloni alla base e dell'ulivo più piccolo quasi non si vedeva la forma.
Ora, tra ulivi e lentisco, abbiamo un pochino di rami da pulire e far seccare per avere fascine e legna da ardere.

Olivastro secolare ed ulivo ripuliti dai polloni a Monte Pedru a Monte Pedru, Perfugas, Sassari, Sardegna
Ulivo ripulito dai polloni a Monte Pedru a Monte Pedru, Perfugas, Sassari, Sardegna
Fascine di legno d'ulivo a Monte Pedru a Monte Pedru, Perfugas, Sassari, Sardegna
All'opera: Paola, Fre, Fanbo, Giulia, Mario.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati (ne dobbiamo approvare la pubblicazione perché siano visibili sul blog), ma sentiti liber* di scrivere senza pietà impressioni, suggerimenti, perplessità. Le uniche cose non saranno pubblicate sono spam e volgarità.