martedì 12 agosto 2014

L'ulivo della salvezza (parte 2) ed altre prodezze

Dove: 07034 Perfugas SS, Italia

Oggi, non certo grazie alla sottoscritta che ha avuto qualche problema di pressione e si è limitata a trascinare in giro un rastrello, la mattinata è stata prolifica!

L'ulivo della salvezza (parte 2)

Innanzitutto è stato finito il recinto attorno all'ulivo e già inaugurato per la pausa-pera (e per pera intendo il frutto: nel terreno sono presenti almeno undici peri di diverse e gustose varietà e tutti piuttosto produttivi). In compenso Tobia e Brioches hanno dimostrato di apprezzare l'ampiezza dell'area (la bellezza di circa 200 mq) e la relativa libertà rimanendosene a dormire saporitamente sulla coperta.

All'opera: Sara, Giulia, Fre2.
Fanbo, Giulia e Fre nel recinto ultimato attorno all'olivastro nella campagna di Monte Pedru, Perfugas, Sassari, Sardegna
Fre, Paola, Fanbo e Giulia in pausa-pera nel recinto ultimato attorno all'olivastro nella campagna di Monte Pedru, Perfugas, Sassari, Sardegna

Altre prodezze

La spianata carrabile

Dovete sapere che non c'è una vera e propria strada per raggiungere Monte Pedru: ci sono strade e stradine di campagna accidentate che portano fino ai piedi della collina e da lì in poi lo sterrato è troppo impervio per automobili e furgoni "normali" e bisogna proseguire a piedi per qualche minuto. Nulla di faticoso se si sta facendo una passeggiata con un bel clima fresco, ma che consuma un bel po' di preziosissima energia se ci si è alzati molto presto, fa caldo e bisogna fare più viaggi per trasportare in cima gli attrezzi da lavoro.
Per fortuna i forzuti della squadra hanno pensato di fare un bel lavoretto di allargamento (potando piante e cespugli sui lati) e spianamento (spaccando pietre a martellate e picconate) della strada per permettere al nostro mitico furgone 4x4 di sobbalzare fin sopra al monte!

All'opera: Paola, Fanbo.
N.B.: il gioco di parole sciocchino si riferisce al pane tipico della Sardegna che è appunto la spianata sarda.
Fanbo e Paola arrivati col furgone in cima a Monte Pedru, Perfugas, Sassari, Sardegna

CompostaJitsu

Anche se ancora non abitiamo a Monte Pedru, ci è parsa una buona idea cominciare con qualche buona pratica contadina. Cominciamo dal compostaggio.
La vegetazione, quasi tutta spontanea, che popola Monte Pedru è composta per la maggior parte da macchia mediterranea ed in particolare da cespugli di lentisco, quindi inizialmente sembrava un po' difficile trovare un posto adatto alla formazione del compost che necessita di ventilazione ed ombra.

Sara e Paola si sono fatte strada a colpi di falce e forbicioni tra l'erba alta ed i cespugli ed hanno scoperto due cose:

  1. un cespuglio alto ed adatto ad essere sfoltito per ospitare il nostro compostaggio
  2. che i movimenti del taglio con la falce ricordano i movimenti di difesa del jūjutsu

Potevamo non battezzare CompostaJitsu il nostro nuovo angolo?

All'opera: Sara, Paola.
Compostaggio a Monte Pedru, Perfugas, Sassari, Sardegna

4 commenti:

  1. Granderrime!!! Non vedo l'ora di venire a trovarvi e zappare la terra in compagnia! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì! Vieni a farti sfruttare anche tu! :D

      Elimina
  2. Mi ritengo ufficialmente invitata! Evvivaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina

I commenti sono moderati (ne dobbiamo approvare la pubblicazione perché siano visibili sul blog), ma sentiti liber* di scrivere senza pietà impressioni, suggerimenti, perplessità. Le uniche cose non saranno pubblicate sono spam e volgarità.