Monte Pedru

Monte Pedru è semplicemente un luogo incantevole.

Si trova nella campagna di Perfugas, provincia di Sassari, ed è il luogo di cui abbiamo la fortuna di poter godere per la realizzazione del nostro progetto.

Si tratta di un territorio collinare con un'estensione di 5 ha il cui re è un grande olivastro secolare che si trova alla sua sommità.

Il grande ulivo secolare nella campagna di Monte Pedru, Perfugas, Sassari, Sardegna

L'intero terreno è incolto da tempo, ad eccezione di una piccola porzione che è stata coltivata a grano per poco tempo molti anni fa.

La terra è fertile ed argillosa e sotto la collina c'è una falda di acqua potabile.

Nuraghe

Dagli archivi storici risulta la presenza sul monte del Nuraghe Pedru, parte del complesso nuragico che comprende una buona fetta di territorio della campagna perfughese. Purtroppo oggi del nuraghe non rimane niente, ma è probabile che abbia avuto un ruolo centrale all'interno del sistema in quanto costruito in un luogo sopraelevato, in vicinanza dell'acqua e con una vista a 360° sul territorio circostante. Dalla cima di Monte Pedru infatti è possibile vedere nitidamente altri due dei nuraghe del complesso, la torre del Castello dei Doria di Chiaramonti e la torre di Casteldoria a Santa Maria Coghinas.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati (ne dobbiamo approvare la pubblicazione perché siano visibili sul blog), ma sentiti liber* di scrivere senza pietà impressioni, suggerimenti, perplessità. Le uniche cose non saranno pubblicate sono spam e volgarità.